Ambiente

F4 Cartotecnica è all’avanguardia
nel fornire packaging in cartone e cartoncino,
molto più ecologici e sostenibili
rispetto a quelli in plastica

Gli imballaggi di plastica
non sono sostenibili

Oggi la maggior parte dell’inquinamento ambientale (più dell’80%) deriva dagli imballaggi leggeri in plastica, pvc, polistirolo e simili. Sono tutti materiali che non si biodegradano ma che si spezzettano in parti sempre più piccole, le cosiddette microplastiche. Bottiglie di plastica, vassoi dell’ortofrutta, confezioni della pasta, contenitori per la gastronomia o il take away troppo spesso si vedono lungo le strade, in spiaggia, nei fiumi, nei parchi. 

Perché preferire
imballaggi in cartone

Le crescenti attenzioni dei consumatori verso le tematiche ambientali hanno spinto sempre più aziende a ricercare soluzioni eco compatibili. Non stupisce quindi il ricorso a packaging realizzati in materiale sostenibile ed ecologico come quelli in carta e cartone. Essendo naturalmente flessibile, si tratta di una scelta valida per proteggere anche i prodotti più fragili. Il cartone ondulato accoppiato regge senza necessità di aggiungere imbottiture in plastica. Inoltre, sono confezioni resistenti e facili da accatastare per organizzare il trasporto di grandi quantità.

Il futuro
è green
Qual è il colore del futuro? Sicuramente il verde! Il packaging in cartone è più presente non solo perché più facile da smaltire ma anche perché richiede minore energia per la produzione. La filiera di produzione del packaging garantisce minori emissioni inquinanti e i costi legati alla produzione e allo smaltimento degli imballaggi in cartone sono anch’essi ridotti.
I nostri partner
certificati FSC®
A testimonianza dell’impegno di F4 Cartotecnica per la tutela dell’ambiente, molti dei partner e fornitori di carta e cartone sono certificati FSC®: è importante che i nostri Clienti possano scegliere materiali provenienti da fonti certificate, contribuendo alla sostenibilità della filiera legno-carta.